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Intelligenza Emotiva

Soft Skill
Tutte
Capacità di utilizzare in modo utile ed efficace le emozioni nelle relazioni interpersonali. Basata su empatia e abilità sociali, consente di riconoscere, esprimere e gestire le emozioni in se stessi e negli altri. Permette di cogliere le informazioni trasmesse dalle emozioni individuandone le cause e le possibili conseguenze.

Orientamento all’apprendimento

Soft Skill
Tutte
Capacità di acquisire nuove conoscenze e competenze attraverso lo studio, la riflessione e l’esperienza, per ampliare le proprie risorse e sviluppare nuove abilità utili nel lavoro.

Capacità di Organizzazione e Pianificazione

Soft Skill
Tutte
Capacità di distribuire correttamente compiti e responsabilità, di stabilire le priorità, di equilibrare risultati, di articolare tempi di lavoro e azioni coerentemente con gli obiettivi da raggiungere.

Resilienza

Soft Skill
Tutte
Capacità di affrontare le richieste esterne con risorse individuali e strategie di coping efficaci. Include la capacità di ritrovare una situazione di equilibrio personale a seguito di eventi stressanti o traumatici.

Leadership

Soft Skill
Tutte
Capacità di guidare un gruppo in una direzione condivisa, con entusiasmo ed energia, stimolando la motivazione del team e sostenendone la crescita professionale; capacità di assegnare obiettivi, gestire le attività e il tempo propri e altrui; capacità di gestire le dinamiche, anche conflittuali, di gruppo.

Teamworking

Soft Skill
Tutte
Capacità di collaborare e cooperare per il raggiungimento di obiettivi comuni. Saper riconoscere e valorizzare le risorse degli altri all’interno del gruppo. Capacità di adattarsi in modo funzionale alle esigenze del gruppo, partecipando attivamente e sintonizzandosi al gruppo.

Negoziazione

Soft Skill
Tutte
Capacità di interagire in situazioni di conflitto tra interessi, ricercando soluzioni accettabili dai vari soggetti coinvolti.

Orientamento all’altro

Soft Skill
Tutte
Capacità di individuare, comprendere e soddisfare le esigenze degli altri, prevedendone i bisogni e adoperandosi per soddisfarli. Include l’orientamento al servizio e al cliente caratterizzato da atteggiamenti attenti e collaborativi.

Orientamento agli obiettivi

Soft Skill
Tutte
Capacità di rimanere focalizzati costantemente sugli obiettivi che si intendono conseguire, senza farsi bloccare o distrarre da ostacoli e difficoltà che si possono incontrare. Implica determinazione, decision making e autonomia.

Pensiero Critico

Soft Skill
Tutte
Capacità di esercitare un pensiero razionale e riflessivo. Comporta analisi, ragionamento e valutazione di dati, fatti e situazioni. È caratterizzato dall’utilizzo della logica per approfondire gli elementi di un problema e individuarne criticamente le possibili implicazioni. Utilizza capacità di osservazione, rielaborazione e valutazione critica.

Flessibilità Cognitiva

Soft Skill
Tutte
Capacità di adattarsi ai contesti e alle diverse richieste situazionali; implica il saper affrontare efficacemente situazioni nuove e impreviste al fine di raggiungere gli esiti attesi. Include aspetti di apertura mentale, innovazione e orientamento al cambiamento.

Problem Solving

Soft Skill
Tutte
Capacità di individuare e comprendere gli aspetti essenziali dei problemi per riuscire a definirne le priorità, valutare i fatti significativi, sviluppare possibili soluzioni ricorrendo sia all’esperienza sia alla creatività, in modo da arrivare in tempi congrui ad una soluzione efficace.