Intelligenza Emotiva

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Soft Skill

Definizione

Capacità di utilizzare in modo utile ed efficace le emozioni nelle relazioni interpersonali.  Basata su empatia e abilità sociali, consente di riconoscere, esprimere e gestire le emozioni in se stessi e negli altri. Permette di cogliere le informazioni trasmesse dalle emozioni individuandone le cause e le possibili conseguenze.

Indicatori Comportamentali

  • È consapevole dei propri stati d’animo e dimostra di saper riconoscere gli stati d’animo altrui
  • Dimostra di essere consapevole dei propri punti di forza e debolezza, dei propri limiti e delle opportunità
  • Comprende le cause degli atteggiamenti, dei modelli di comportamento o dei problemi personali e a lungo termine degli altri
  • Ha un buon “vocabolario emotivo”, è capace di parlare delle proprie emozioni, di raccontarle e, quindi, di gestirle; è in grado far capire come si è sentito quando ha raggiunto l’obiettivo del suo lavoro e lo stato d’animo legato al suo ultimo fallimento
  • Prevede, grazie all'ascolto e all'osservazione, le reazioni degli altri e risponde adeguatamente

Dettagli

  • 5 domande totali
  • 10 minuti complessivi

Bio dell'autore

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