Conversion Rate Optimization

Marketing

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Hard Skill

Questo set di domande si addice a chi avrà responsabilità di ottimizzare i tassi di conversione all'interno di un'organizzazione aziendale. Le domande a risposta multipla riguardano vari aspetti della CRO, tra cui la corretta esecuzione dei test A/B, l'importanza delle call to action, la segmentazione degli utenti, il calcolo della dimensione del campione e la comprensione dei bias cognitivi che possono influenzare il comportamento degli utenti. Sono adatte sia a persone con esperienza specifica nell'area del growth marketing e della CRO, sia a persone con una seniority più elevata nella gestione delle strategie di conversione.

Argomenti trattati

  1. A/B testing: Analisi campione
  2. Segmentazione degli utenti in un esperimento di CRO
  3. Call to action primaria e secondaria
  4. Modello PIE P-value e significatività statistica dei risultati
  5. Test multivariato
  6. Psicologia dell'utente e bias cognitivi applicati alla CRO
  7. Riduzione dell'attrito nel processo di checkout
  8. Utilizzo dei bias cognitivi per migliorare il tasso di conversione
Bio dell'autore

Giuseppe Macchia: Negli ultimi 6 anni ha supportato e indirizzato numerose startup nel passaggio dalla fase early-stage alla fase di crescita esponenziale come Head of Growth. Nel corso degli anni, ha gestito diversi team di growth per raggiungere gli obiettivi dei partner nel settore B2B, B2C e E-commerce, in aziende come Miray Bay, Sicily Addict e Notomia. Ha anche adottato e gestito diversi framework di prioritization per ipotizzare, testare e analizzare nuovi esperimenti che portassero a un miglioramento delle metriche prese in considerazione. Attualmente, è Founder e Head of Growth di Parentube, una startup innovativa che si occupa di sostegno alla genitorialità.

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